06 maggio 2021

PAPPI E PAPPA, CHI SONO. CONOSCIAMOLI MEGLIO

 

Poppi nelle sue avventure non sarà solo. Verrà accompagnato dalla sua splendida famiglia, Papà Pappi e mamma Pappa. Due ippopotami che si sono conosciuti e innamorati in riva al lago. 
Condivido con tutti voi una foto che illustra il primo bozzetto della favola nata dalla mano creatrice del mio amico Marco Prunotto. Marco che ringrazio dal profondo del cuore, ha voluto dal primo momento partecipare a questa esperienza. 
In questa giorni, piccola anticipazione, sta lavorando agli schizzi della prossima storia. Ma di questo vi parlerò nei prossimi giorni. 

Torniamo al racconto, Pappi e Pappa hanno un ruolo fondamentale nella crescita di Poppi perché Poppi porterà con sé una disabilità di cui prenderà coscienza solo crescendo, con tutte le difficoltà del caso ma che saprà affrontare grazie al rapporto amorevole con i suoi genitori. 
Pappi e Pappa gli fanno sentire il loro appoggio aiutandolo a capire che la disabilità non è un ostacolo ma un valore. Quando Poppi nasce, suo papà riflette molto su questo suo "essere speciale" e per un istante si ferma a pensare che suo figlio non è come tutti gli altri ippopotami. Molti rideranno di lui facendolo sentire inadeguato. 
Poi però guardando Pappa e come stringe a se il suo piccolino, la bacia e le dice che quello non è un problema perché quello è e sarà sempre suo figlio. 
Nella favola si vuol far emergere che la disabilità non è un problema quando i genitori accompagnano il proprio figlio ad integrarsi nella vita. L'amore è fondamentale per la crescita di un bambino in particolare se questo bambino porta con se una disabilità. Poppi può diventare per tanti bambini che leggono la favola, un esempio per accogliere un amico "speciale" perché ricordatevi sempre che le differenze sono un valore non un ostacolo.


2 commenti:

  1. Bellissimo messaggio e bellissima scelta quella degli Ippopotami :)
    Bell'idea passare un messaggio così profondo e inclusivo attraverso una fiaba. Chissà, magari, farà bene leggerla anche a qualche adulto :) belli di disegni: complimenti :)

    RispondiElimina
  2. ops, belli i disegni. Mi scuso per l'errore di battitura :)

    RispondiElimina