11 maggio 2021

POPPI IN METROPOLITANA A TORINO

 

Oggi Poppi ha deciso di fare un bel giro per la città. 
Sapete, per quanto sia ormai un "perfetto piccolo cittadino" non è mai salito su una carrozza della metropolitana di Torino, un mezzo che non inquina. Voglio regalarvi un breve video dove potrete ammirarlo mentre stupito e meravigliato, arriva a destinazione.
Poppi conosce la foresta, sa quanto sia importante rispettare l'ambiente e allora quando si muove in città, ama farlo usando i mezzi pubblici.
E' un animale che ha bisogno di aria pulita e vuole ricordare a tutti noi, che ogni cittadino è responsabile dell'ambiente che ci circonda. Ci farà vedere nelle sue prossime avventure, quanta inciviltà è presente nelle strade o nei parchi.
I piccoli hanno bisogno di esempi e siamo noi adulti a doverglieli fornire. L'altro giorno era sul tablet che giocava e ad un certo punto mi ha chiamato per farmi notare una frase che ha detto Papa Francesco riguardo l'ambiente “Prendersi cura dell’ambiente significa avere un atteggiamento di ecologia umana. [...] Non si può separare l’uomo dal resto; c’è una relazione che incide in maniera reciproca, sia dell’ambiente sulla persona, sia della persona nel modo in cui tratta l’ambiente; ed anche l’effetto rimbalzo contro l’uomo quando l’ambiente viene maltrattato.

Poppi oggi ci ricorda che dobbiamo amare l'ambiente, che dobbiamo fare attenzione anche ai piccoli gesti perché i bambini hanno bisogno di un ambiente pulito e sano per crescere.



Per chi fosse interessato a conoscere la fiaba e presentarla nelle scuole o in altri contesti con bambini, può inviare una mail a gliamicidipoppi@gmail.com  

Nessun commento:

Posta un commento