14 maggio 2021

POPPI VIAGGIA IN TRENO

 


Per un bambino con disabilità proviamo ad immaginare quanto sia importante poter fare una vita normale. 
La disabilità di Poppi, non gli impedisce di potersi muovere. Oggi lo vedrete in viaggio in treno che guarda fuori dal finestrino. Ma quando è presente una disabilità più importante, potersi muovere con tranquillità diventa davvero un desiderio fortissimo. Andare a scuola, correre, poter giocare con i propri amici o andare in bicicletta! Gli ostacoli che si incontrano quando si è piccoli, possono comunque generare insicurezza e paura. 
Alfi è l'amico fedele di Poppi. Cerca di fargli vivere una vita normale mostrandogli le cose belle che lo circondano. 
Poppi l'altro giorno mi ha ringraziato e mi ha fatto capire che se lui può scoprire le bellezze che lo circondano, è grazie a me che lo porto in giro. Pensiamo però a quanti non possiedono la sua stessa fortuna perché non hanno la possibilità di farlo oppure chi li accompagni. Anche se Poppi è un personaggio di fantasia, ci porta a confrontarci con la realtà di tutti giorni e a riflettere su quanto stiamo facendo per le persone disabili perché abbiano una vita "normale".
L'altro giorno guardava mentre scrivevo al computer e a un certo punto mi ha fatto ricordare una frase di Ezio Bosso: “Sono un uomo con una disabilità evidente in mezzo a tanti uomini con disabilità che non si vedono.”

Eccovi Poppi in treno che guarda e osserva la natura. 


Per chi fosse interessato a conoscere la fiaba e presentarla nelle scuole o in altri contesti con bambini, può inviare una mail a gliamicidipoppi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento